30 Gennaio 2023 | NEWS
VBN SpA, tra le aziende che sostengono i progetti de “I Bambini delle Fate”

C’è un nuovo modo di fare impresa nel sociale: le aziende “adottano a vicinanza” progetti in Veneto

Bambini delle Fate è un’impresa sociale che nasce nel 2005 per volontà di Franco Antonello per sostenere ragazzi con autismo come
suo figlio Andrea. Oggi “i Bambini delle Fate” può contare su più di 900 imprenditori con il cuore nel sociale che assicurano un sostegno economico mensile a tanti progetti gestiti da partner locali in tutta Italia. In questo modo tante aziende “adottano a vicinanza” e accompagnano nel tempo un progetto di inclusione a benefi cio di bambini e ragazzi con
autismo ed altre disabilità. i Bambini delle Fate si occupa propriodi questo, perché i ragazzi che hanno bisogno purtroppo sono tanti, la gente di buon cuore esiste, ma come sempre mancano i fondi per poter realizzare tanti progetti.
Grazie ad un sistema privato innovativo questo ora è possibile in tutta Italia.
In Veneto abbiamo attivato 15 progetti grazie a imprenditori che oltre a gestire le proprie aziende riescono a trovare un piccolo spazio per sostenere iniziative sociali e aiutare la loro comunità.
A TREVISO sosteniamo il progetto “Agire oltre si può, farlo si deve” dell’Associazione Liberamente.
Si occupa di disagio scolastico e difficoltà di apprendimento. Accoglie i ragazzi con metodi non convenzionali, non clinici, il principio è non essere orientati al problema ma andare oltre: non ci sono ragazzi dislessici o iperattivi, ma solo ragazzi con intelligenze diverse e talenti diff erenti, con diversi modi di imparare.
Il progetto “Ca’ Leido – chi semina raccoglie”, realtà di Sonda Società Coop. Soc. Onlus di Treviso, è una comunità Educativa Diurna per minori – adolescenti con disturbi dello spettro autistico. Un luogo accogliente e famigliare in cui i ragazzi possono sentirsi a casa. Un progetto psicoeducativo che permette di sviluppare abilità cognitive e sociali atte a migliorare la qualità di vita in una realtà che accoglie l’intera famiglia. Con i fondi ricevuti l’Associazione F.A.R.C.E.L.A. di Treviso, ha potuto sostenere i costi di ben 7 progetti: Autonomia “Lo so fare da solo”, Comunicazione, Musicoterapia, Laboratorio di Teatro, Basket, Nuoto e Ippoterapia. Altro progetto è “La Casa Gialla” della Coop.
Agorà, rivolto a persone adulte con disturbo pervasivo dello sviluppo e autismo. La persona con disabilità e la sua famiglia sono accolte con spirito di accoglienza; gli operatori del servizio sono attenti a collaborare con la famiglia dell’utente, primo agente educativo. Sempre a Treviso sosteniamo il progetto “I Sogni di Happy” di Sogni Impresa Sociale che realizza i “sogni” di bambini e ragazzi oncologici.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO DE “IL GAZZETTINO” scaricalo a questo link

Altre news interessanti