La plastica è diventata un elemento essenziale per la nostra società, raggiungendo ogni settore produttivo. Dal dopoguerra in poi, le materie plastiche hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale del pianeta, garantendo molte risposte alle più grandi sfide in ambiti come la mobilità, l’ingegneria e la medicina. L’inquinamento da plastica, però, è diventato uno dei temi critici più importanti da affrontare: ha ripercussioni sull’ecosistema, sulla fauna e sulla nostra salute. È quindi essenziale attuare un approccio responsabile in merito al ciclo di vita dei prodotti plastici.
La filiera della plastica
La produzione e lo sviluppo di prodotti in plastica hanno avuto un boom impressionante dopo la seconda guerra mondiale diventando parte del nostro quotidiano.
In Italia l’industria della plastica occupa una posizione rilevante e insostituibile nell’ambito manifatturiero e detiene un primato in Europa.
L’utilizzo di materiali di plastica, però, ha un impatto sull’ambiente e sulla nostra salute.
La plastica vergine, infatti, viene prodotta utilizzando materie prime quali petrolio, gas naturale e combustibili fossili che causano l’emissione di CO2 nell’aria nella fase di produzione.
Un’altra problematica è data dallo smaltimento della plastica. Ogni anno tonnellate di rifiuti plastici finiscono negli oceani e nelle discariche. In questi luoghi si deteriorano, originando microplastiche che minacciano la flora, la fauna e l’essere umano.
Milioni di animali, compresi quelli a rischio di estinzione, muoiono ogni anno a causa dei materiali plastici perché restano intrappolati al loro interno oppure muoiono di fame poiché il loro ecosistema viene alterato. Le microplastiche che derivano dal disfacimento dei rifiuti sono state trovate nel plancton che costituisce la base della catena alimentare oceanica e di conseguenza pure della nostra.
L’impegno ecologico di VBN
È indispensabile quindi adottare un approccio sempre più ecologico e sostenibile verso la produzione della plastica. Attraverso il recupero e il riciclo dei materiali si ha la possibilità di estendere il ciclo di vita delle materie prime e ridurre la quantità di rifiuti da smaltire.
VBN è una realtà presente sul mercato da oltre 60 anni e si occupa della produzione di profili in materiali plastici. L’azienda ha a cuore il tema della sostenibilità ambientale e si pone l’obiettivo di ottimizzare i consumi energetici per una produzione sempre più responsabile attraverso il riciclo dei materiali di scarto.
I rifiuti plastici, infatti, possono essere riutilizzati e trasformati nuovamente in materie prime o in prodotti secondari diventando nuove risorse per la realizzazione di prodotti. Questo passaggio riguarda anche l’estrusione dei profili in plastica che sono pensati per il riciclo e il riutilizzo nel rispetto dell’ambiente.
Grazie all’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati e all’ottimizzazione dei processi produttivi, VBN riesce ridurre le emissioni di CO2. Inoltre l’azienda dispone di un impianto di cogenerazione e trigenerazione per sviluppare energia destinata all’autoconsumo da utilizzare per alimentare la produzione, il condizionamento e il riscaldamento dello stabilimento.